Romeo deve morire è il film che andrà in onda questa sera alle 20.59 su 20 Mediaset. Si tratta del film d'azione del 2000 diretto dal regista Andrzej Bartkowiak che trasporta la tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta nel genere action, tra la comunità afroamericana e il clan della mafia cinese.
Tra le tante riletture della tragedia di William Shakespeare dedicata ai due sfortunati amanti di Verona, Romeo deve morire è una delle più interessanti, per la sua capacità di miscelare culture e trasporre il dramma tra le strade insanguinate di cittadine americane poco cinematografiche, ma molto reali. Inoltre, come ricorda il sito Coming Soon, all'uscita il film generò molto interesse grazie alla presenza di Aaliyah, nota cantante e modella statunitense che con Romeo deve morire aveva fatto il suo debutto come attrice cinematografica. Purtroppo, però, la carriera della giovane artista subì uno stop brusco: Aaliyah, infatti, morì nel 2001, poco dopo l'uscita del film, a causa di un gravissimo incidente aereo.
Romeo Deve Morire
Download Zip: https://9cunginngulne.blogspot.com/?vq=2vBuAn
Come viene ricostruito dal sito The Sun, il 25 agosto 2001 un aeroplano precipitò poco dopo il decollo dal Marsh Harbour Airport, nella isole Abaco delle Bahamas. La cantante e attrice - che nel frattempo aveva avuto un ruolo nel film La regina dei dannati, tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice - si era recata alle Bahamas insieme al suo entourage per registrare il video musicale di un suo nuovo singolo. Concluse le riprese, la protagonista di Romeo deve morire e il suo staff salirono sull'aereo per fare ritorno a casa, in Florida. Tuttavia l'aereo precipitò quasi immediatamente dopo il decollo. Secondo il The Sun i motivi dell'incidente furono rinvenuti in un decollo fatto con un aereo troppo pesante. Il Cessna 402 su cui viaggiava Aaliyah era stato pensato per sette passeggeri: a bordo ce n'erano otto, compresa la guardia del corpo della cantante, di 136 chilogrammi, e le borse e i macchinari dell'entourage.
Nel corso della sua carriera, DMX aveva pubblicato otto album ed era stato candidato tre volte ai Grammy. Attivo anche sul grande schermo come attore, era comparso in pellicole come Belly, Romeo deve morire, Ferite mortali, Amici x la morte e Last Hour.
Dopo averlo voluto come villain di lusso in Arma Letale 4, nel 2000 il produttore Joel Silver decide di offrire a Jet Li il primo ruolo da protagonista in una produzione hollywoodiana. Romeo deve morire, oltre a consacrare definitivamente la fama dell'attore cinese negli States, è ricordato anche per essere la pellicola d'esordio della bella cantante afroamericana Aaliyah (La regina dei dannati), prematuramente scomparsa l'anno successivo in un tragico incidente aereo. Il film, diretto dal regista polacco Andrzej Bartkowiak (Doom, Street fighter la leggenda), anch'egli al debutto dopo aver lavorato come direttore della fotografia dei Wachowski bros., appare pretestuoso sin dal titolo, ben poco giustificabile nonostante il "riferimento paterno" e l'incipit che può far sottointendere una sottotrama romantica che però a conti fatti non esplode mai durante la visione, inserendosi di sfondo in una storia improbabile e ricca di imprecisioni. Jet Li interpreta qui Han Sing, un ex-poliziotto recluso da anni in carcere ad Hong Kong per aver protetto i loschi traffici del padre, boss di un potente clan ora fuggito in America. Proprio qui il genitore ha un conto in sospeso con una banda di afroamericani facente capo a Isaak O'Day (Delroy Lindo). La fragile tregua tra le due forze contendenti sembra aver fine quando il fratello minore di Han Sing viene trovato morto in circostanze misteriose; venuto a conoscenza della notizia, Han Sing fugge dal carcere e parte per gli Stati Uniti per cercare di scoprire la verità. Sulla sua strada incrocia Trish (Aaliyah), figlia di O'Day, che spera una volta per tutta che la sanguinosa faida abbia fine. Insieme Trish e Han cercheranno di trovare i veri colpevoli...
Romeo deve morire è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 32% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
2ff7e9595c
Comments